top of page

Tess dei d'Urberville di Thomas Hardy

Buonasera a tutti, sono tornata con una lettura classica ed emozionante. Tess dei d’Urberville di Thomas Hardy e chi più di me ama la letteratura inglese dell’Ottocento? Thomas Hardy è stato un poeta e scrittore inglese nato nel 1840.

Tess dei d’Urberville è un romanzo pubblicato nel 1891, inizialmente venne pubblicato con delle censure e non fece il giusto scalpore forse perché venne considerato troppo poco pudico. Come si evince dal titolo la protagonista è Theresa "Tess" Durbeyfield, dapprima fa la conoscenza di Alec Stoke d'Urberville un giovane dall’aspetto gradevole che si invaghisce subito della ragazza e solo dopo incontrerà Angel un ragazzo che cercherà di opporsi alla propria famiglia, un ribelle.

Quante di noi amano i romanzi con questi triangoli amorosi che fanno togliere il fiato? Abbiamo sempre pareri discordanti su chi debba in realtà stare con la nostra protagonista.

Thomas Hardy ha trattato diversi temi all’interno del romanzo, legandoli spesso al tema dell’amore, ma che in realtà erano predominanti all’interno di esso. Temi sensibili in età vittoriana come la condizione delle classi umili, o la libertà che spesso privava i soggetti di vivere la propria vita. Ma tratta un tema che sfortunatamente è più attuale di quanto si possa pensare: la violenza sessuale e la sindrome di Stoccolma (solo chi ha letto il libro può capire a quale parte e quale personaggio riguarderà).

Spesso crediamo che i libri scritti nei secoli scorsi trattino una realtà diversa dalla nostra, ma non ci rendiamo conto di quanti parallelismi ci siano.

Io sono innamorata profondamente di questo libro, sia perché ho sempre amato le storie d’amore che abbiano dei protagonisti che cercano di ribellarsi al sistema, sia per la capacità di Hardy di creare un’intesa con il personaggio. Credo che per chi legga questo libro non possa proprio mancare nella collezione.

L’avete mai letto? Vi è piaciuto? Fatemi sapere



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page